NUOVO ITER DI APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2024/2026
Il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 25 luglio 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 181 del 04/08/2023 contiene rilevanti novità sull’iter di approvazione del Bilancio di Previsione degli Enti Locali (triennio 2024/2026). Il citato DM ha introdotto i nuovi paragrafi 9.3.1, 9.3.2, 9.3.3, 9.3.4, 9.3.5 e 9.3.6 al principio applicato 4/1 allegato al D.Lgs. n. 118/2011 che disciplinano le nuove modalità e step che gli Enti Locali sono tenuti a rispettare affinché il bilancio di previsione possa essere approvato entro il termine del 31 dicembre previsto dal vigente TUEL. Il paragrafo 9.3.1 individua nel Responsabile del Servizio Finanziario il soggetto incaricato a dare impulso all’iter di predisposizione del bilancio il quale è chiamato a costruire il c.d. bilancio tecnico, elaborato sulle direttive fornite dall’amministrazione e contenute nel Documento Unico di Programmazione 2024/2026 approvato (quanto meno dalla Giunta Comunale). Il bilancio tecnico è composto dai prospetti di entrata e di spesa riferiti al triennio 2024/2026, dal prospetto degli equilibri di bilancio e dagli allegati al FCDE e FPV, che costituiscono la base di partenza per la formulazione delle previsioni a cura degli altri responsabili di servizio coinvolti nella predisposizione del bilancio di previsione 2024/2026. Il termine per la trasmissione del c.d. bilancio tecnico è il 15 settembre (slitta al 30 settembre, invece, per gli enti di piccole dimensioni con meno di 50 dipendenti). Il bilancio tecnico è consegnato ai Responsabili dei servizi, alla Giunta Comunale e al Segretario Comunale al fine di poter proporre le previsioni di competenza per il triennio, in ossequio a quanto contenuto nell’art. 153, comma 4, del TUEL (si ricorda che per il primo esercizio le previsioni di competenza vanno accompagnate con le previsioni di cassa). Il bilancio tecnico può costituire anche un “trascinamento” delle previsioni già contenute nelle annualità 2024 e 2025 del bilancio 2023/2025 approvato dall’Ente, purché rispettino le effettive esigenze di bilancio e non siano presenti delle sovrastime di entrata e/o delle sottostime di spesa. Qualora il Responsabile Finanziario, nella predisposizione del bilancio tecnico, si accorga della presenza di squilibri di bilancio, è tenuto immediatamente a notiziare l’organo esecutivo e il segretario comunale richiedendo di individuare opportuni interventi al fine di compensare gli squilibri, anche attraverso maggiori entrate e/o minori spese. In assenza di direttive, il Responsabile Finanziario è tenuto a presentare il bilancio tecnico in equilibrio riducendo le spese non ricorrenti non impegnate e, a seguire, le spese ricorrenti non contrattualizzate e non riguardanti le funzioni fondamentali dell’ente. I responsabili di servizio, entro il termine del 5 ottobre (15 ottobre per gli enti di piccole dimensioni con meno di 50 dipendenti) provvedono a definire gli stanziamenti di entrata e di spesa da inserire nel bilancio di previsione. Entro il 20 ottobre (termine è valido per tutti gli enti a prescindere dalla dimensione e dal numero di dipendenti), il responsabile del servizio finanziario verifica le previsioni di entrata e di spesa avanzate dai vari servizi nel rispetto dell’art. 153, comma 4, del TUEL e le iscrive nel bilancio (provvede a compilare gli ulteriori allegati, quali il risultato di amministrazione presunto) e predispone la versione finale del bilancio di previsione e degli allegati da trasmettere all’organo esecutivo per l’adozione della delibera di Giunta Comunale di approvazione dello schema di bilancio di previsione (escluso il parere dell’organo di revisione). Dal 20 di ottobre l’organo esecutivo esamina il Bilancio di Previsione e, nel rispetto di quanto contenuto dall’art. 174 del TUEL, provvede ad approvare entro il 15 novembre lo schema di bilancio (e l’eventuale nota di aggiornamento al DUP). Dopo l’approvazione della Giunta Comunale, lo schema di bilancio e i relativi allegati sono trasmessi all’Organo di Revisione il quale ha tempo 15 giorni per il rilascio del proprio parere a mente dell’art. 239 del TUEL. Riveste una sostanziale novità il termine per il rilascio del parere dell’Organo di Revisione in quanto, precedentemente, tale termine era demandato ai regolamenti di contabilità adottati dall’Ente che, solitamente, prevedevano un termine variabile dai 5 ai 20 giorni.
DATA SOGGETTO COINVOLTO ATTIVITA’
ENTRO IL 15 SETTEMBRE (30 SETTEMBRE PER PICCOLI ENTI CON MENO DI 50 DIPENDENTI) ORGANO ESECUTIVO Approva atto di indirizzo previsioni di spesa e di entrata per il triennio successivo coerente con le linee strategiche del DUP (anche se non ancora approvato dal Consiglio).
RESPONSABILE FINANZIARIO Predispone bilancio tecnico e invia ai responsabili dei servizi l’atto di indirizzo della giunta e lo schema di bilancio previsione (bilancio tecnico). Il bilancio tecnico è inviato anche all’organo esecutivo e al segretario comunale.
ENTRO IL 5 OTTOBRE (15 OTTOBRE PER PICCOLI ENTI CON MENO DI 50 DIPENDENTI) RESPONSABILI DI SERVIZIO/ORGANO ESECUTIVO Partecipano alla definitiva elaborazione del bilancio tecnico; predispongono e comunicano al responsabile del servizio finanziario le previsioni di entrata e di spesa di competenza inviando eventuali proposte di integrazione e modifica al bilancio tecnico, unitamente alle indicazioni per la predisposizione dell’eventuale nota di aggiornamento al DUP. È previsto il “silenzio assenso” in assenza di risposte sul bilancio tecnico da parte dei responsabili dei servizi entro il termine.
ENTRO IL 20 OTTOBRE (PER TUTTI GLI ENTI) RESPONSABILE FINANZIARIO Predispone – dopo aver verificato e iscritto in bilancio le previsioni di entrata e di spesa proposte dai vari responsabili dei servizi la versione finale del bilancio con relativi allegati e trasmette alla Giunta la documentazione necessaria per la delibera di approvazione dello schema da presentare al Consiglio.
ENTO IL 15 NOVEMBRE (TUTTI GLI ENTI) ORGANO ESECUTIVO Esamina la documentazione trasmessa dal responsabile finanziario e con l’ausilio del segretario comunale, predispone la Nota di Aggiornamento al DUP (eventuale) e lo schema di bilancio di previsione per l’approvazione in Giunta e lo trasmette all’organo di revisione per il rilascio del prescritto parere per la successiva presentazione in Consiglio
ENTRO IL 31 DICEMBRE (TUTTI GLI ENTI) CONSIGLIO COMUNALE Approva, previa acquisizione del parere dell’organo di revisione, il bilancio di previsione con riferimento al triennio successivo e l’eventuale nota di aggiornamento al DUP.
La Commissione Enti Locali