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14 Giugno @ 9:30 - 13:30

PRESENTAZIONE

Con la pubblicazione del decreto legge 23 ottobre 2018 n.119, viene introdotto l’obbligo di memorizzazione e

trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri da parte dei soggetti che effettuano commercio al minuto

e attività assimilate.

L’obbligo prevede un primo avvio previsto per il 1° luglio 2019 da parte dei soggetti con un volume d’affari

superiore ad euro 400.000, ed un secondo avvio da parte dei restanti soggetti dal 1° gennaio 2020. Al fine

di supportare al meglio i clienti, gli studi professionali devono conoscere che cosa prevede nel dettaglio la

normativa di riferimento e le specifiche tecniche oltre che i diversi chiarimenti e precisazioni emanati in questi

mesi dall’Agenzia delle Entrate. Durante la giornata di studio verranno analizzati sia gli aspetti fiscali che tecnici

inerenti il suddetto obbligo, per capire quali saranno gli impatti per gli esercenti, come per esempio le attività

che dovranno svolgere, la tempistica e modalità di emissione del documento commerciale, come gestire i

processi di fatturazione (fatture immediate o differite), come cambia la tenuta del registro dei corrispettivi,

cosa fare in caso di malfunzionamento dei registratori telematici. Si affronteranno altresì gli aspetti riguardanti

i servizi che gli studi potrebbero fornire ai clienti, e capire se vi sono opportunità dietro questo nuovo obbligo

normativo.

 

PROGRAMMA

L’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi

• Ambito oggettivo e soggettivo di applicazione

• Tempistica di attuazione e soggetti esonerati

• I contributi previsti per l’acquisto e l’adattamento dei registratori di cassa

• La gestione del passaggio tra i diversi regimi

Registratore telematico e server-RT

• Componenti tecnologiche e funzionamento del registratore telematico e del server-RT

• Dati da trasmettere e formato del file XML

• Tempistica di trasmissione ed attività in caso di malfunzionamento

• Procedura per l’attivazione del registratore telematico

Il documento commerciale

• Modalità di emissione e contenuti minimi richiesti

• Il documento commerciale in caso di fatturazione immediata e differita

• Fatturazione elettronica e registro dei corrispettivi

• La conservazione del DGFE e dei documenti commerciali

Impatti sugli esercenti e sugli studi professionali

• Le attività che gli esercenti devono svolgere per prepararsi all’obbligo

• Impatti sulle attività degli esercenti

• Le attività che gli studi professionali potrebbero svolgere

• Opportunità per gli studi professionali

 

INFORMAZIONI GENERALI

 MATERIALE DIDATTICO

Ai partecipanti verrà messa a disposizione, per ogni singola mezza giornata e in formato elettronico, 1 dispensa elaborata

dal docente della Giornata di studio.

 CREDITI FORMATIVI

L’evento è inserito nel programma formativo dell’ODCEC di Reggio Calabria e sarà valido ai fini della Formazione

Professionale Continua. Ai partecipanti verranno attribuiti CFP in base all’effettiva partecipazione, fino ad un massimo di 4 CFP.

 ISCRIZIONE

Le iscrizioni si effettuano inviando la scheda d’iscrizione cartacea alla Segreteria dell’ODCEC di Reggio Calabria all’indirizzo

e-mail: [email protected]

 

SCHEDA D’ISCRIZIONE

Partecipante (da compilare per singolo nominativo)

Cognome e Nome: ______________________________________________________________________________________________

ODCEC di: _______________________________________________________________________________________________________

Iscritto al registro dei REVISORI al n.: ___________________________________________________ Dal: ____________________

CDL / Altro di: ___________________________________________________________________________________________________

E-mail: __________________________________________________________________________________________________________

C.F.: _____________________________________________________________________________________________________________

Destinatario Fattura (da compilare per singolo nominativo)

Ditta / Studio: ____________________________________________________________________________________________________

Via: _____________________________________________________________________________________________________________

C.A.P.: ________________ Comune: _________________________________________________________ Prov.: ___________

Telefono: ________________________________________________________________________________________________________

Fax: _____________________________________________________________________________________________________________

C.F.: _____________________________________________________________________________________________________________

P.IVA: ____________________________________________________________________________________________________________

E-mail per invio fattura: ___________________________________________________________________________________________

PRIVACY – Eutekne S.p.A. in qualità di Titolare del trattamento La informa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), che i Suoi dati personali saranno trattati e conservati, in forma automatizzata e/o manuale, per le finalità necessarie alla fruizione del presente servizio, in relazione ai connessi obblighi contrattuali e legali. L’eventuale rifiuto comporterà, pertanto, l’impossibilità di fruirne. Inoltre, potranno essere inviate comunicazioni e/o materiale pubblicitario e/o informativo per finalità promozionali e commerciali su attività e iniziative del Titolare del trattamento, sulla base del trattamento per legittimo interesse di Eutekne S.p.A. L’interessato sarà libero di interrompere tale specifico trattamento in qualunque momento e in maniera gratuita e potrà esercitare i diritti riconosciuti dagli artt. 15-22 Reg. UE 679/2016, tramite richiesta inoltrata a [email protected] L’elenco dettagliato dei soggetti responsabili del trattamento e dei terzi ai quali i dati potranno essere comunicati per le finalità sopra elencate è disponibile presso il Titolare del trattamento. Versione integrale dell’informativa sul sito www.eutekne.it/Public/Privacy.aspx.
Firma per accettazione _________________________________________________________________________________________

Locandina 14.06.2019

Dettagli

Data:
14 Giugno
Ora:
9:30 - 13:30
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Calabria
Telefono:
0965010101
Sito web:
http://www.odcec-rc.it/

Luogo

Sede ODCEC Reggio Calabria – Via Tommaso Campanella 38/A
Via Tommaso Campanella 38/A
Reggio Calabria,89127Italia
+ Google Maps
Telefono:
0965/332507
Sito web:
www.odcec-rc.it