L’11 giugno 2025 in una gremita piazza San Pietro il Papa Leone XIV si è rivolto alla categoria dei Commercialisti italiani: “Voi svolgete un ruolo significativo nella gestione delle risorse finanziarie e nel supporto a imprese e singoli cittadini”.
All’evento era presente il Consiglio nazionale dei commercialisti, guidato dal Presidente Elbano de Nuccio che ha consegnato un messaggio al Santo Padre: “Con senso di gratitudine per l’accoglienza accordata, la benedizione donata e la preghiera partecipata. I commercialisti di tutta Italia con la rappresentanza internazionale, uniti nel giorno del Giubilare per rinnovare coralmente l’augurio per il nuovo pontificato auspicano serenità, pace, prosperità, da ristabilire e raggiungere con impegno etico e sociale, con sostegno elargito in ogni agire e fare. Insieme per questo percorso personale e di comunità professionale. Con stima e riconoscenza”.
Inoltre, il Papa ha voluto salutare i dottori commercialisti ed esperti contabili italiani e internazionali, al termine dell’udienza con un invito: “Vi incoraggio a realizzare la vostra opera con integrità e responsabilità, contribuendo al benessere della società e alla crescita economica in modo etico e giusto”.
All’evento era presente anche una delegazione del nostro ordine capitanata dal Presidente Stefano Maria Poeta che ha registrato – video in allegato – le parole del Santo Padre come ulteriore spinta alla faticosa quanto preziosa attività professionale offerta quotidinamente dai commercialisti reggini.