Il dott. Antonino Vicari presenta gli aspetti più interessanti della riforma del terzo settore che regolamenta, in un solo testo, tutte le tipologie di organizzazioni denominate “enti del Terzo settore (Ets)”, ovvero, una definizione comune per soggetti diversi, dalle piccole organizzazioni, le reti nazionali, dalle cooperative sociali agli enti filantropici.
E’ stato chiarito che si tratta di associazioni, fondazioni o altri enti di carattere privato diverso dalla società, che svolgono una o più attività di interesse generale (un elenco di 26 aree di intervento centrali per la vita delle comunità) in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi, accomunati dall’iscrizione al registro unico nazionale del terzo settore (Runts) e che perseguono finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale senza scopo di lucro.
Nella pillola sono analizzati i vantaggi e gli obblighi delle Ets nonché i nuovi schemi ex legge con cui le Ets dovranno necessariamente confrontarsi, inoltre, sono stati affrontati anche gli aspetti peculiari del trattamento fiscale delle Ets ed i coefficienti relativi alle varie tipologie.
Con questa pillola continua il progetto delle Pillole del Commercialista prodotto dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Calabria. Grazie alla partnership con RTV il video sarà trasmesso sia sul Canale YouTube dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Calabria che nei notiziari di questa settimana in onda sulla prestigiosa rete reggina (ore 14 – ore 15 – ore 20,30 – ore 23,30).
Clicca qui per vedere tutte le Pillole del Commercialista sul canale YouTube dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Reggio Calabria.